Municipio I

Il Municipio I di Roma occupa una superficie di circa 20 km² in cui abitano oltre 160.000 residenti.

E’ l’area del Centro Storico e dei quartieri limitrofi che hanno tutti caratteristiche distintive per cui occorrono specifiche risposte ai diversi problemi.

Complessivamente è una zona caratterizzata dal fenomeno di “de-residenzializzazione” (un calo di circa 5000 persone censite dal 2016) a vantaggio della trasformazione di molte abitazioni in strutture di accoglienza turistica. L’età media supera i 47 anni ed è una delle più alte di Roma.

Nel Municipio I si riversano quotidianamente molti lavoratori, tutto il mondo che lavora con le istituzioni, la quasi totalità dei turisti (la concentrazione di musei, chiese, siti archeologici, edifici storici, è massima), studenti che vivono nel Municipio e molti che vengono da altri quartieri anche distanti.

Da un’analisi profonda dei bisogni di chi vive il Municipio I, emergono con evidenza alcune criticità che possono riassumersi nei seguenti capitoli: decoro urbano, verde pubblico, sicurezza, scuole, trasporti, aggregazione sociale, recupero del Tevere.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: